#133 – Il ‘Boxing day’ e la prima gara di calcio della storia tra Sheffield FC – Hallam FC

Boxing Day

Come ogni anno siamo abituati a sentire il termine Boxing Day e lo associamo ad una giornata di Premier League, qualunque sia il giorno della settimana. Ma perché in Inghilterra si gioca sempre il 26 dicembre?

COS’È IL BOXING DAY?

Si tratta di un’usanza tipicamente britannica e in generale dei paesi del Commonweallth nata nei primi anni dell’ottocento. Il giorno successivo al Natale, venivano regalate alle famiglie meno abbienti delle scatole (appunto box) spesso con gli avanzi della ricca cena natalizia.

IL BOXING DAY NEL MONDO DELLO SPORT

Il 26 dicembre di ogni anno, nel Regno Unito si disputa una giornata intera di Premier League (con eccezione, si spera solo quest’anno, per via della situazione legata alla pandemia da Covid-19).
Nel mondo delle corse dei cavalli si disputa il “King George VI Chases”, mentre nel rugby era tradizione disputare un incontro fra Leicester Tigers – Barbarians.

LA PRIMA GARA DI CALCIO DELLA STORIA

Il 26 dicembre 1860 si disputò il primo incontro di calcio della storia. Il match era, giustamente, tra le due società calcistiche della storia, ovvero Sheffield FC – Hallam FC.

Dal tabellino non è sicuro nemmeno di quanti calciatori ci fossero in campo. Chi dice 12 o 13 per parte, chi dice che lo Sheffield non arrivasse nemmeno a 11. Nonostante ciò al Sandygate Road, lo Sheffield FC si impose per 2-0. A siglare il primo gol fu Nathaniel Creswick, capitano e fondatore della squadra. Resta invece ignoto il secondo marcatore.

In un giorno importante per la nostra comunità il calcio farà la sua parte. Sarà il regalo ai bisognosi, una partita aperta a tutti con le squadre che si preoccuperanno di offrire da mangiare e da bere a bordo campo ai tifosi

Francis Marindin, presidente della FA dal 1874 al 1890