#136 – Juventus-Parma: il tacco magico di Hernan Crespo

Juventus - Parma - Hernan Crespo - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

Uno dei gol più belli da segnare e difficili da segnare, senza dubbio, è quello di tacco. Per informazioni chiedere ad Hernan Crespo.

Torniamo indietro fino al 7 febbraio 1999. A Torino, la Juventus di Marcello Lippi ospita il Parma di Alberto Malesani. La stagione altalenante dei bianconeri si contrappone a quella super frizzante dei Ducali che non possono farsi sfuggire un’occasione più unica che rara. E così sarà.

Eppure la Juventus passa avanti al 15′ con Tacchinardi con un siluro sotto l’incrocio. Fino a quando Crespo non decide che di prendersi tutte le luci della ribalta, facendo comparire sul tabellino il suo nome per tre volte.

Il pareggio, firmato dall’argentino, arriva con un gol di rapina al 35′. Poi ci pensa Chiesa 4 minuti dopo a portare in vantaggio i gialloblu. Nemmeno un minuto e Crespo incorna per il 3-1 che chiude praticamente i conti.

Nella ripresa però l’argentino non è ancora sazio e al 58′ firma una rete straordinaria. Veron crossa basso, Crespo è più lesto di tutti e con un colpo di tacco batte Peruzzi per la quarta volta.

A nulla serve il gol di Fonseca al 72′ per il 2-4 che chiude definitivamente il match e l’avventura alla Juventus di Lippi che a fine partita rassegna le dimissioni.