#131 – Rui Patricio: una parata da statua

Rui Patricio - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

Quanto una parata può incidere sul corso di una partita? Obiettivamente un gol sventato equivale ad un gol fatto. Ma quella di Rui Patricio è diventata qualcosa di più che una “semplice” giocata.
Nel comune di Leiria, in Portogallo, è stata eretta una statua in suo onore.

Il 10 luglio 2016, lo Stade de France di Saint-Denis è il teatro della finale degli Europei 2016. Di fronte c’è il Portogallo di Cristiano Ronaldo contro i padroni di casa della Francia. Per i portoghesi è la seconda finale, dopo quella persa in casa nel 2004 contro la Grecia.

I francesi invece sono sicuri di poter vincere e quando all’ottavo minuto si infortuna Cristiano Ronaldo (sarà costretto ad uscire al 25′), l’inerzia della gara pende dalla loro parte.

Ma i lusitani hanno tra i pali uno dei migliori estremi difensori e Rui Patricio dà un saggio della sua bravura al minuto 10 sfodera una parata pazzesca al termine di un’azione altrettanto meravigliosa.

Lancio millimetrico di Payet per Griezmann che si avvita e si esibisce in un colpo di testa straordinario, di quelli che 10 volte su 10 si infilano sotto l’incrocio dei pali. E quel giorno invece la statistica ha trovato sul suo cammino Rui Patricio.

Il portiere portoghese tira fuori dal cilindro una parata spettacolare che toglie la palla da sotto l’incrocio, salvando il risultato. Il resto della gara sarà un’altra storia da raccontare.

Statua Rui Patricio
Foto: Wikipedia