#28 – La statua di Mario Balotelli

Mario Balotelli - Italia-Germania - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

L’edizione numero 14 degli #Europei, vede la Nazionale Italiana di Calcio allenata da cesare prandelli come la sorpresa del torneo. Gli azzurri, dopo aver superato il girone da secondi della classe ed eliminato l’#Inghilterra ai calci di rigore ai quarti di finale, si trovano la #Germania in semifinale. I tedeschi sono i favoriti per la vittoria finale, ma con l’Italia hanno sempre avuto la peggio. Ed anche in questa occasione, gli azzurri non fanno sconti…

Bastano poco più di 35 minuti per mettere la partita sul binario giusto. Al 20′ #Balotelli porta in vantaggio l’Italia con un preciso colpo di testa. Al 36′ arriva il raddoppio, finalizzando un contropiede con un bolide di destro che fulmina Manuel Neuer.
Balotelli, nell’esultanza così come nella finalizzazione dell’azione, è freddo, potente, rapido: si toglie la maglia, mostra i muscoli tesi come una corda di violino, freddo come una statua mentre attende l’abbraccio dei compagni.

Con molta probabilità è stato il punto più alto della carriera dell’attaccante che nel corso degli anni successivi ha fatto parlare più della sua vita extra-calcistica che delle meraviglie che finora aveva mostrato in campo.

Grazie a questi 2 gol (3 in totale nella competizione) gli azzurri arrivano in finale, persa amaramente contro la #Spagna per 4-0.