#150 – Euro2016: Éder, un eroe quasi per caso

Eder

La finale di Euro 2016 tra Portogallo – Francia è la vetrina ideale per l’asso portoghese Cristiano Ronaldo. Tutti aspettano CR7 che trascina i portoghesi alla vittoria dopo la clamorosa debacle casalinga del 2004, quando furono sconfitti da una sorprendente Grecia.

Ma la gara del talentuoso attaccante lusitano comincia a scricchiolare attorno all’8′ di gioco: un contrasto con Payet fa pensare subito al peggio. Ronaldo stringe i denti ma al 24′ si arrende tra le lacrime.

Le due compagini si studiano per quasi tutta la partita e i francesi tentano di affondare il colpo con Griezmann ma solo una clamorosa parata di Rui Patricio nega il gol a ‘Le petit Diable’.
Il Portogallo tenta di limitare i danni ma tenta di dare più peso in attacco con l’ingresso di Éder al posto di Renato Sanches, uno delle rivelazioni della competizione.
Al 91′ l’ultima emozione del match con il palo che sputa fuori la conclusione di Gignac.

Si va ai supplementari ed il Portogallo mette la testa fuori dal guscio. Al 107′ il primo avvertimento con Guerreiro ma anche stavolta la conclusione finisce sul legno. Ma passa poco più di un minuto ed Éder tira fuori il coniglio dal cilindro.

Ricevuta la palla, con andamento dinoccolato, riesce a liberarsi dalla marcatura e sfodera una conclusione da circa 28 metri che coglie di sorpresa Lloris. Al Saint-Denis cala il silenzio. I galletti tentano il tutto per tutto buttando anche Martial nella mischia, ma l’impegno non basta ed il Portogallo vince il suo primo trofeo grazie ad un gol del giocatore meno atteso.

Durante la premiazione l’eroe della partita viene ovviamente eclissato dalla presenza in prima linea di Cristiano Ronaldo che alza la Coppa. In effetti è difficile trovare una foto con il trofeo, vinto grazie al suo gol.

CHE FINE HA FATTO ÉDER?

L’attaccante del Lille, non ha avuto vita facile al rientro in campionato: in ogni stadio veniva surclassato di fischi ed il rendimento stagionale è stato piuttosto povero. Al termine della stagione è stato ceduto alla Lokomotiv Mosca, dove ha vissuto una fase calante della sua carriera da calciatore.
Ad Euro 2020 è stato invitato alla passerella d’onore
L’ultima stagione da professionista è stata nel 2022 con la maglia dell’Al Ra’ed.

IL VIDEO DEL GOL