#64 – Le ‘corna’ di Enzo Maresca

Enzo Maresca - Juventus-Torino - le foto che hanno fatto la storia del calcio

Certo un titolo così può sembra decisamente fuorviante, ma è difficile spiegarlo con altre parole.
Per chiarire l’increscioso equivoco, bisogna tornare al 24 febbraio 2002, dove si gioca il Derby della Mole, ovvero Juventus – Torino.
Ai bianconeri serve una vittoria per restare nel treno di testa insieme a Roma e Inter.

La gara, già sentita di suo, si porta dietro lo strascico dell’andata dove i granata erano riusciti a strappare un clamoroso pareggio dopo essere stati in svantaggio di 3 reti. Per non dimenticare la “buca di Maspero” (ve ne dovrò assolutamente parlare nelle puntate successive!) sul rigore di Salas, finito mestamente in curva.

La Juventus mette subito le cose in chiaro e passa in vantaggio con Trezeguet. Nella ripresa però arriva il pareggio di Ferrante, che esulta al suo classico modo, ovvero mimando le corna del toro. Nell’incredulità generale il Torino riesce addirittura a passare in vantaggio all’80° con Cauet. Sembra praticamente fatta, ma nel calcio non si deve mai dare per scontato nulla.

Minuto 89: Thuram dalla destra mette al centro per il neo-entrato Maresca che arriva prima di tutti e gira in gol con uno stacco imperioso. Il gol fa impazzire lo stadio, ma ancor di più la frenetica esultanza copiando la corsa del toro con tanto di ‘corna’ (proprio come Ferrante).

Inutile commentare cosa successe in campo, mentre al termine della gara (finita appunto 2-2) è caccia a Maresca negli spogliatoi…