#117 – Verona – Juventus: il gol senza scarpa di Elkjaer

Preben Elkjaer - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

Per giocare a calcio servono gli scarpini, ma a volte basta anche un calzino. Celebriamo al meglio la “Giornata mondiale dei calzini spaiati” con il memorabile gol di Preben Elkjaer.

L’Hellas Verona sta vivendo un momento favoloso e dalla seconda giornata di campionato è in testa alla classifica. È il 14 ottobre 1985 e allo stadio Marcantonio Bentegodi va in scena la quinta giornata contro la Juventus campione d’Italia.

I gialloblu non si fanno intimorire e nella ripresa passa in vantaggio con Galderisi. Al 36° della ripresa si scrive la storia. Elkjaer, idolo della tifoseria veronese, prende palla sulla fascia e punta la porta. Resiste ad un contrasto con Pioli ma perde lo scarpino destro. Elkjaer non si ferma, converge verso il centro e calcia con il destro (quello senza scarpino) e batte Tacconi per il 2-0 che chiude l’incontro.

Il gol è un chiaro presagio di come andranno le cose per la squadra gialloblu che scriverà una favola bellissima del calcio italiano, vincendo lo Scudetto. Un po’ come il Leicester di Ranieri, ma quella è un’altra storia che presto andremo a raccontare.

IL GOL SENZA SCARPA DI ELKJAER

HELLAS VERONA-JUVENTUS 2-0: IL TABELLINO

Marcatori: 17′ st Galderisi, 36′ st Elkjaer.

HELLAS VERONA: Garella, Ferroni, Marangon L., Tricella, Fontolan, Briegel, Fanna (dal 42′ st Bruni), Volpati, Galderisi (dal 44′ st Donà), Di Gennaro, Elkjaer.
A disposizione: Spuri, Marangon F., Turchetta. All.: Bagnoli.

JUVENTUS: Tacconi, Favero, Cabrini, Caricola (dal 20′ st Vignola), Pioli, Scirea, Briaschi, Tardelli, Rossi (dal 1′ st Platini), Bonini, Boniek. A disposizione: Bodini, Prandelli, Limido. All.: Trapattoni.