#83 – La freddezza di Totti in Italia – Australia

Francesco Totti - le foto che hanno fatto la storia del calcio

L’Italia calcistica non dimentica quel Mondiale 2006 e quel rigore calciato al 95° da Francesco Totti in Italia – Australia.
Per arrivare lì, la strada non fu complicata, ma nemmeno una “passeggiata di salute”.

La gara più ostica fu certamente quella contro l’Australia agli ottavi di finale. Tutto poteva far presagire che i ‘canguri’ fossero una Nazionale piuttosto semplice da affrontare, ma le insidie nel calcio sono sempre dietro l’angolo. Così la gara per gli azzurri si mette abbastanza male con il rosso (fin troppo esagerato) a Marco Materazzi.

Marcello Lippi deve correre ai ripari e fa uscire Toni per Barzagli, lasciando davanti Del Piero e Iaquinta. La gara è bloccata, Chipperfield mette paura e in attacco si fa difficoltà a sfondare il muro eretto dagli australiani.

Al 75mo minuto Marcello Lippi tenta la carta Francesco Totti. Il capitano della Roma è stato convocato ai Mondiali dopo un brutto infortunio patito a febbraio. Rientrato in tempo record, patisce e non poco una condizione comunque non perfetta.

Minuto 92, Totti prende palla al limite del centrocampo ma non c’è nessuno accanto e dopo una dribbling, lancia con il sinistro per Grosso. L’esterno riceve il lungo lancio e converge verso l’area. Bresciano scivola e Neill tenta un intervento improbabile. Grosso cade a terra ed è rigore per gli azzurri!

Mi guardavo intorno, ma tutti abbassavano gli occhi o si giravano dall’altra parte. Solo uno non si tirò indietro: Francesco Totti

Marcello Lippi

Dal dischetto si presenta Francesco Totti e nella mente di tutta Italia c’è un unico pensiero: “Farà il cucchiaio?”
Con uno sguardo glaciale, Totti calcia un bolide alla destra di Schwarez che intuisce ma non basta. L’Italia va ai quarti di finale. Il resto è storia.

ITALIA – AUSTRALIA: IL TABELLINO

ITALIA-AUSTRALIA 1-0

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso; Gattuso, Pirlo, Perrotta; Del Piero (30’st Totti); Toni (11’st Barzagli), Gilardino (1’st Iaquinta).
In panchina: Peruzzi, Amelia, Oddo, Zaccardo, Barone, Camoranesi, Inzaghi. Allenatore: Lippi

AUSTRALIA (3-5-1-1): Schwarzer; Moore, Neill, Chipperfield; Sterjowski (37’st Aloisi), Culina, Grella, Wilkshire, Bresciano; Cahill; Viduka.
In panchina: Kalac, Covic, Popovic, Skoko, Kewell, Lazaridis, Beauchamp, Thompson, Kennedy, Milligan. Allenatore: Hiddink

ARBITRO: Luis Medina Cantalejo (Spagna)

RETE: 50’st Totti (rig)

NOTE: pomeriggio tiepido, terreno in buone condizioni, spettatori 46.000 circa. Angoli 2-2. Espulso al 6’st Materazzi per gioco falloso. Ammoniti Grella, Grosso, Cahill, Wilkshire, Gattuso, Zambrotta. Recupero: 1′; 3′