#115 – Palermo-Catania 0-4: la prodezza di Mascara

Giuseppe Mascara - Palermo-Catania 0-4 - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

C’era una volta un derby siciliano in Serie A. Due squadre considerate ‘piccole’ ma erano dei veri ossi duri da superare nelle mura amiche. Catania e Palermo, due realtà che non fanno più parte (al momento) della Serie A, ma che innegabilmente ne hanno scritto un pezzo di storia.

1 marzo 2009: il Palermo allenato da Ballardini ospita il Catania di Walter Zenga. I rosanero sono all’ottavo posto con 36 punti a +6 sui rossoblu in tredicesima posizione, con un margine di 8 punti dalla zona retrocessione.

Il Catania mette subito la gara in discesa grazie ad un gol di Ledesma. Poco dopo il Palermo si complica la vita da solo: Bresciano entra male su Morimoto e Rosetti estrae il rosso diretto.
Proprio il nipponico siglerà il gol del raddoppio al minuto 38.

Con il doppio vantaggio il Catania gioca sul velluto e al 43° fa partire un’azione tecnicamente innocua. A centrocampo Morimoto poggia di testa a Mascara che non ci pensa su due volte e calcia verso la porta di Amelia. Un tiro che potrebbe essere velleitario ma l’estremo difensore rosanero si fa beccare colpevolmente fuori dai pali e viene beffato dalla conclusione dell’attaccante.
Un gol da fantascienza, un pezzo di bravura mescolato ad una certa dose di follia.

Non puoi allenarti a fare cose del genere. È stata tutta una questione di istinto, nient’altro. Oddio, anche un po’ di bravura la dovresti avere però.

GIUSEPPE MASCARA

La gara terminerà per 0-4 con la rete di Paolucci nel secondo tempo.

IL VIDEO DEL GOL