#114 – Stoke City – Southampton: il gol da record di Asmir Boegovic

Asmir Begovic - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

Per la serie “Gol impossibili” (ma anche impensabili e da distanze siderali) entra di diritto una prodezza balistica di Asmir Begovic. Ti aspetti che un gol del genere lo segni uno dai ‘piedi buoni’ ed invece lo mette a segno il portiere. Non certo una novità nel mondo del calcio.

Il 2 novembre 2013 va in scena Stoke City – Southampton. Al Britannia Stadium tira un vento pazzesco. Il Southampton dà il calcio di inizio, ma il pallone dopo qualche tocco, capita nei piedi dello Stoke che decide di ricominciare dal portiere.

Passano solamente 12 secondi e Begovic riceve e calcia lungo. Il pallone si alza altissimo, prende velocità e una traiettoria particolarmente strana. Ricade attorno ai 20 metri dalla porta e un rimbalzo truffaldino beffa il collega Artur Boruc inspiegabilmente fuori dai pali.

Begovic mette a segno un gol da 100 yards (quasi 92 metri), mettendo il record come il “Gol segnato da più lontano nella storia della Premier League”.
Per la cronaca il match finì in parità col punteggio di 1-1.

Il GOL DA RECORD DI BEGOVIC

STOKE CITY – SOUTHAMPTON 1-1

Marcatori: 1′ Begovic, 42′ Rodriguez

STOKE CITY: Begovic; Pieters, Huth, Shawcross, Cameron; Whelan (45′ Palacios), Ireland (65′ Assaidi), Arnautovic, Nzonzi, Walters; Crouch
A disposizione: Sorensen, Wilson, Adam, Etherington, Jones
All. Hughes

SOUTHAMPTON: Boruc; Clyne, Lovren, Fonte, Shaw; Schneiderlin, Ward-Prowse, Rodrigue (69′ Ramirez), Wnyama, Lallana; Lambert
A disposizione: Davis, Chambers, Hooiveld, Davis, Cork, Lee
All. Pochettino