#144 – Bayern Monaco: un campionato vinto a pari punti

Bayern Monaco

Quando c’è di mezzo il Bayern Monaco, vincere la Bundesliga è veramente un’impresa.
L’ultima squadra, in ordine cronologico, a far vivere una tragedia sportiva ai propri tifosi è il Borussia Dortmund, che forse hanno fatto quasi peggio dei ‘cugini’ dello Schalke 04.
Ma riavvolgiamo il nastro e andiamo a ripercorrere questo finale di stagione che ha del clamoroso.

A fine marzo il Bayern Monaco decide di esonerare il tecnico Nagelsmann. Un fulmine a ciel sereno per la squadra bavarese, in piena corsa sia in campionato sia in Champions League (dove non ha mai perso un match). Al suo posto viene ingaggiato Tuchel, esonerato a stagione in corso dal Chelsea.

La stagione prende un bivio inaspettato ma allo scontro diretto contro il Borussia Dortmund, il Bayern si fa trovare prontissimo e ne rifila 4 ai gialloneri. La Bundesliga sembra ormai in mano ai biancorossi, ma una serie di scivoloni danno adito al Borussia Dortmund che ingaggia una lotta punto a punto.

La leadership del Bayern Monaco dura fino alla 33a giornata: la sconfitta casalinga contro il Red Bull Lipsia e la conseguente vittoria del Borussia Dortmund contro sul campo dell’Augsburg spiana la strada alla formazione di Terzic che ora guida la classifica con due punti di vantaggio.

L’ultima gara per i gialloneri è tra le mura amiche contro il Mainz che non ha niente da chiedere al campionato.
Il Bayern Monaco invece è ospite del Colonia, anche loro a metà classifica con zero interesse se non fare bella figura davanti al pubblico di casa.

Il Bayern Monaco fa il suo e dopo soli 8 minuti si portano in vantaggio con Coman, mentre il Mainz al 15′ passa incredibilmente in vantaggio. Nemmeno tre minuti dopo il VAR assegna un rigore al Borussia Dortmund: ma giusto per aumentare il momento di disagio Haller sbaglia il rigore.
Passano altri 6 minuti ed il Mainz raddoppia. Cala il gelo al Westfalenstadion.

Nella ripresa resta tutto invariato fino al minuto 69 quando il Borussia Dortmund accorcia le distanze con Guerreiro. Ma serve un miracolo: o due gol dei gialloneri oppure uno da Colonia.

Minuto 81′: rigore per il Colonia. Dal dischetto va Dejan Ljubicic che non sbaglia. A Dortmund lo stadio impazza di gioia. I giocatori in campo rallentano i ritmi per cercare di ribaltare l’incontro. Ma forse la storia non ha insegnato che contro il Bayern Monaco serve davvero un miracolo, che forse è capitato solo al Manchester United nella pazza finale di Champions League.

Al minuto 89 infatti arriva la doccia gelata per i tifosi gialloneri: a consegnare il Meisterschale, l’undicesimo di fila, nelle mani del Bayern Monaco ci pensa il giovane Musiala.
Ora manca davvero pochissimo e come se non bastasse al 91′ arriva il pareggio del Borussia Dortmund con Sule.

Al fischio finale la classifica recita: Bayern Monaco al primo posto e Borussia Dortmund al secondo posto, entrambe con 71 punti. Il primo posto viene assegnato ai bavaresi per migliore differenza reti.