#125 – Danimarca – Finlandia: l’intervento da eroe di Simon Kjaer

Kjaer - Eriksen - Le foto che hanno fatto la storia del calcio

A volte non serve la tecnica, un gol o un gesto atletico per entrare di diritto nell’Olimpo del calcio. Puoi essere anche il più scarso della tua squadra, ma quando compi un gesto del genere, meriti un posto d’onore tra i grandi del calcio.

12 giugno 2021: gli Europei di calcio sono iniziati da appena 1 giorno, slittati di un anno a causa della pandemia da coronavirus. In campo ci sono Danimarca – Finlandia.
Al minuto 46′ Christian Eriksen riceve palla da una rimessa laterale ma si accascia in campo. Una caduta tanto innaturale quanto preoccupante. Si capisce da subito che la situazione è complicata e clamorosamente grave.

Si chiamano subito i soccorsi ed il primo ad arrivare vicino ad Eriksen è Simon Kjaer. Il difensore e capitano della formazione danese, protegge il suo compagno di squadra da telecamere e sguardi indiscreti degli increduli tifosi sugli spalti.

Secondo il Mirror sarebbe stato proprio lui a praticare il massaggio cardiaco al compagno di squadra. In seconda battuta ha chiesto ai compagni di squadra di creare un cordone attorno allo sfortunato numero 10 ed è l’unico ad assistere alle cure mediche dei sanitari.
Oltre a rincuorare, assieme a Schmeichel, la moglie del centrocampista.

Dopo momenti di terribile ansia, arriva la notizia da parte dell’UEFA sulle condizioni stabili del calciatore.

Un gesto da eroe che entra di diritto nella storia di Euro 2020, a prescindere di chi sarà il vincitore della competizione.